Passato E Presente
Passato E Presente è programma sulla TV italiana su Rai 3. Il programma è disponibile nella nostra mediateca dal 2023. Sono stati trasmessi un totale di 263 episodi, l'ultimo nel novembre 2024.
Ultimo episodio:22/11/2024 alle ore 13:15
Ultimo episodio
45:00
Passato E Presente
La psicoanalisi si affaccia nel panorama scientifico italiano all'inizio del Novecento. I primi tentativi di divulgazione si scontrano però con la diffidenza della comunità scientifica. All'inizio degli anni Trenta, lo psichiatra triestino Edoardo Weiss si trasferisce a Roma.
Non volete perdervi nulla di Passato E Presente?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!
45:00
''La Montagna Incantata'', scritto tra il 1913 e il 1924, è un romanzo di formazione, ma anche un affresco della società europea d'anteguerra e il racconto simbolico del travagliato percorso intellettuale del suo autore.
45:00
Con il prof. Giuseppina Muzzarelli. Primogenita di Cesare Lombroso, medico, scienziato e fondatore dell'antropologia criminale, Paola Lombroso cresce a stretto contatto con i maggiori esponenti del positivismo e del socialismo di fine secolo. Conduce Paolo Mieli con la partecipazione di Matteo Marroni.
45:00
Con il prof. Ernesto Galli della Loggia. Era partito per l'America mosso dall'ambizione e da sogni di grandezza, il giovane Rodolfo Valentino. Da Castellaneta, in provincia di Taranto, approda a Hollywood dove diventa uno dei più popolari divi del cinema muto, il simbolo stesso dell'eleganza e della passionalità. Conduce P...
45:00
È il tragitto in carrozza più famoso della storia, il percorso che da Parigi porta nel villaggio di Varennes. La notte del 20 giugno 1791 i reali di Francia, preoccupati per la loro sorte, decidono di lasciare di nascosto il palazzo delle Tuileries.
45:00
Rosa rossa del socialismo, ma per i suoi nemici, "Rosa la sanguinaria", l'intellettuale polacca Rosa Luxemburg, fondatrice insieme a Karl Liebknecht della Lega spartachista, attraversa la storia della socialdemocrazia europea tra il XIX e il XX secolo, lasciando l'impronta profonda del suo pensiero, irriducibile ad ogni co...
45:00
Nessuno è profeta nella propria patria è un detto che ben si addice al protagonista della puntata di Passato e Presente. Giulio Douhet, infatti, secondo lo storico Giorgio Rochat ''è l'unico teorico militare italiano, dopo Machiavelli, noto in tutto il mondo, forse più all'estero che in Italia''.
45:00
Con il prof. Ermanno Taviani. È stato attore, drammatico e leggero, intrattenitore, cantante, sceneggiatore, regista, produttore e compositore musicale. Ed è riuscito ad eccellere sempre in tutti i campi. Un artista completo che ha lasciato una traccia indelebile nel cinema italiano e mondiale. Conduce Paolo Mieli con la p...
45:00
Con il prof. Alberto Melloni. Nessun documento del concilio Vaticano II è stato votato all'unanimità, ma i contrari sono sempre state poche decine, su un totale di quasi 2.300 padri conciliari. Tra questi, uno ha sempre votato ostinatamente contro qualsiasi cambiamento apportato dalla più grande assemblea riformatrice dell...
45:00
I nomi più noti sono Silvio Pellico e Luigi Settembrini. Ma i prigionieri politici del nostro Risorgimento furono migliaia. E costituirono una figura centrale nel raggiungimento dell'unità nazionale.
45:00
Il 9 novembre 1989 cade il Muro di Berlino, per quarant'anni simbolo della Guerra fredda. L'abbattimento di questa frontiera avviene in un anno che vede molti paesi dell'est Europa: Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria.
45:00
Il culto dei morti e il trattamento riservato ai defunti rivestono, da sempre, capitale importanza per i vivi. Vi sono corpi cui si attribuiscono poteri salvifici e miracolosi, come quelli dei santi e corpi che rappresentano il regime, la causa o l'ideale che hanno incarnato da vivi con una tale forza simbolica da divenir...
1:00:00
Con la prof.ssa Giordana Pulcini. La data di nascita del movimento ''no-global'' viene convenzionalmente fissata il 30 novembre 1999: a Seattle negli Stati Uniti, in occasione del vertice dell'Organizzazione mondiale del commercio, si radunano 40.000 manifestanti, in una serie di cortei dove si fondono sindacati operai, Or...
45:00
Con il prof. Gastone Breccia. Alle prime luci dell'alba del 21 ottobre 1805, la flotta inglese, comandata dall'ammiraglio Orazio Nelson, si dispone - su due colonne e punta dritta verso le navi franco-spagnole posizionate in linea di fila al largo di Trafalgar. Conduce Paolo Mieli.Con la partecipazione Chantal Fantuzzi.
45:00
Con il prof. Bruno Maida. Noto ai più unicamente come il maestro gentile del programma ''Non è mai troppo tardi'', Manzi è in realtà - anche un personaggio carismatico ed emblematico delle trasformazioni dell'Italia del Novecento. Conduce Paolo Mieli Con la partecipazione di Ada Nardacchione.
45:00
"Sempre era allegra nel Signore". Così chi la conobbe da vicino ricorda Chiara d'Assisi. Una figura vissuta all'inizio del tredicesimo secolo, ma poi rimasta a lungo nell'ombra di Francesco. Ingiustamente.
Ottobre 2024
45:00
Dittatrice o democratica? Pacificatrice o una guerrafondaia? A quarant'anni dalla morte, gli interrogativi che aleggiano sull'enigmatica figura di Indira Gandhi cercano ancora una risposta. Prima ministra dell'India dal 1966 al 1984, fatta eccezione per una breve parentesi di tre anni, per molti indiani rimane una figura p...
45:00
Nato in Piemonte da famiglia di origini borghesi, Luigi Einaudi dedica tutta la sua vita allo studio e alla ricerca in campo economico. Numerosi sono i suoi contributi, tutti tesi alla promozione del libero mercato, contro i monopoli e l'intervento dello Stato.
45:00
Con il prof. Mauro Canali. La vita di Cassius Clay è un susseguirsi di imprese, dentro e fuori dal ring. La prima la compie alle Olimpiadi di Roma del 1960, dove vince la medaglia d'oro dei pesi mediomassimi. Nel 1964 la vittoria su Sonny Liston gli fa conquistare il titolo mondiale dei pesi massimi. Conduce Paolo Mieli. C...
45:00
Con il prof. David Bidussa. Un uomo, un soldato, finalmente torna a casa dopo lunghi mesi trascorsi tra la guerra e la prigionia. Al rientro, trova tutto cambiato: la moglie, l'umile basso in cui vivono, i figli. Conduce Paolo Mieli Con la partecipazione di Samuel Boscarello.