La Gioia Della Musica

Ultimo episodio
25:00
La Gioia Della Musica

Tradimenti, coltellate, omicidi: alla fine dell'800, sulla scia del grande successo riscosso in letteratura, il Verismo approda anche nell'opera lirica. Due grandi maestri italiani ne sono l'emblema, Pietro Mascagni (Cavalleria Rusticana) e Ruggero Leoncavallo. Corrado Augias e ...

Non volete perdervi nulla di La Gioia Della Musica?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Maggio 2024
25:00
L'opera che è stata paragonata a un gesto michelangiolesco, persino alla creazione dell'universo, l'opera più politica e per molti aspetti innovativa della straordinaria produzione di Ludwig Van Beethoven. Corrado Augias e Aurelio Canonici, con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ci introducono ...
25:00
"Pura passione": così Puccini definiva la voluttuosa e tragica Manon Lescaut, la sua terza grande opera ispirata al romanzo dell'abate Antoine François Prévost, messa in scena per la prima volta al Teatro Regio di Torino nel 1893. In questa puntata de La Gioia della musica, Corrado Augias e Speranza Scappucci, con la parte...
25:00
Nato a New York nel 1898, George Gershwin è considerato da molti il più importante musicista e compositore del '900. In questa puntata de La Gioia della musica, Corrado Augias e Aurelio Canonici, con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ci introducono all'ascolto di "Un americano a Parigi", poema...
Aprile 2024
25:00
Speranza Scappucci e Corrado Augias ci introducono all'ascolto di Così fan tutte Aria "Come scoglio" Wolfgang Amadeus Mozart. Con la partecipazione della Soprano Mariangela Sicilia e dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
25:00
Corrado Augias e Aurelio Canonici ci introducono all'ascolto de "La gazza ladra" di Gioachino Rossini. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Maggio 2023
25:00
Speranza Scappucci e Corrado Augias ci introducono all'ascolto de La Marsigliese, l'inno nazionale francese. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e di Malika Ayane.
25:00
Corrado Augias e Aurelio Canonici ci introducono all'ascolto di Quadri di un'esposizione di Modest Musorgskij. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
25:00
Speranza Scappucci e Corrado Augias ci introducono all'ascolto della Sinfonia n. 4 "Italiana" di Felix Mendelssohn. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
25:00
Corrado Augias e Aurelio Canonici ci introducono all'ascolto de I maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
25:00
Speranza Scappucci e Corrado Augias ci introducono all'ascolto de L'incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e di Maria Grazia Schiavo e Josè Maria Lo Monaco.
25:00
Corrado Augias e Aurelio Canonici ci introducono all'ascolto dell'Inno di Israele. Con La partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del coro del Teatro Regio di Torino.
1:55:00
A 100 anni dalla nascita, Raicultura dedica una serata speciale a Maria Callas. Chi era davvero la Divina? In Grecia, ancora oggi, la chiamano, semplicemente, "Maria". Per noi italiani, invece, è soprattutto "la Callas". Cioè il mito, la leggenda, la "Divina", colei che ha cambiato per sempre il mondo dell'opera lirica. Ha...
25:00
Speranza Scappucci e Corrado Augias ci introducono all'ascolto della Suite n. 2, op. 64 Montecchi e Capuleti da Romeo e Giulietta di Sergej Prokofiev. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
25:00
Corrado Augias e Aurellio Canonici ci introducono all'ascolto della suite n. 1 (Il mattino) dal Peer Gynt di Edvard Grieg. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
25:00
Speranza Scappucci e Corrado Augias ci introducono all'ascolto della Serenata in do maggiore per archi di Čajkovskij. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
25:00
Corrado Augias e Aurelio Canonici ci introducono all'ascolto de L'uccello di fuoco, seconda suite (1919) di Igor Stravinskij. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
25:00
Speranza Scappucci e Corrado Augias ci introducono all'ascolto di Tancredi di Gioachino Rossini. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e di Teresa Iervolino.
25:00
Corrado Augias e Aurelio Canonici ci introducono all'ascolto della Sinfonia n. 5 in re minore di Dmitri Shostakovich. Con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Episodi prevista prossimamente

La Gioia Della Musica - Gioacchino Rossini - La Cenerentola - "Non Più Mesta Accanto Al Fuoco" - Puntata Del 08/05/2024

Previsto su
"Avresti tu cuore di scrivermi Cendrillon? Ed io a lui di rimando: e tu di metterla in musica?". Natale 1817: da questo scambio tra Gioachino Rossini e il librettista Jacopo Ferretti nasce l'idea portare in scena la celebre favola di Charles Perrault, Cendrillon, La Cenerentola. Pochi mesi dopo, nel bel mezzo del Carnevale a Roma, l'opera riscuote un successo incredibile e destinato a durare nei secoli. Corrado Augias e Speranza Scappucci, con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazional...
Archivio