Apparte - Lo Sguardo Minimal(Inconico) Di Claudio Romano

Ultimo episodio
Apparte - Lo Sguardo Minimal(Inconico) Di Claudio Romano

Ananke nella mitologia greca è la dea che rappresenta la personificazione o potenza del destino. Dopo un lungo peregrinare, un uomo e una donna trovano riparo in una casa isolata fra le montagne, lontani dalla società e dalle metropoli. Sperano di salvarsi adattandosi ad una vit...

Non volete perdervi nulla di Apparte - Lo Sguardo Minimal(Inconico) Di Claudio Romano?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Aprile 2025
Claudio Romano racconta la genesi dei suoi film, la sua passione per la pellicola e il suo sguardo diverso e appartato che si posa sul mondo cercando di svelarne i resti di vita. A cura di: Fulvio Baglivi
Il cemento cancella le persone, la città è un luogo dal quale fuggire. Dove non soffia il vento tutto si fa plumbeo, muore. Una donna, stesa all'ombra dei tigli, si rifugia lontano, nei luoghi di infanzia.
Un giorno d'estate è lo spunto per l'osservazione del quotidiano da parte di due autori in cerca d'ispirazione. Mentre fluiscono le idee per realizzare un film, irrompono elementi umani e naturali come parti della narrazione stessa.
L'opera più recente di Claudio Romano e Betty L'Innocente è una composizione "in versi". Il cielo, le piante, gli animali, gli esseri umani, tutto, almeno per un attimo, prende vita.
Fra Rousseau e Petrarca, mirando e rimirando il paesaggio, la natura selvaggia, forte e sicura. Alla ricerca della vita lungo il fiume, del silenzio degli umani, della voce dell'anima delle cose. Hic et nunc. Una passeggiata solitaria verso casa.
Archivio