Il Grande Torino
Il Grande Torino è programma sulla TV italiana su Rai Premium. Il 4 maggio del 1949 l'aereo che portava la squadra di calcio del Torino si schiantò contro la collina di Superga. Questo film tv non è solo l'omaggio a una squadra di calcio, seppure gloriosa. È un modo per raccontare un periodo della storia italiana, per rivedere anche attraverso il materiale di repertorio, all'interno della narrazione, sotto forma di cinegiornali, di partite, i nostri campioni del passato. La trama E' l'inverno del 1947. Il Torino è la squadra più forte del campionato e Angelo, un adolescente da poco emigrato con la sua famiglia nella grande città del Nord, sogna di poter far parte un giorno della sua squadra del cuore: Il Grande Torino. I genitori di Angelo lavorano duramente mentre lui studia. E' Infatti nei piani di papà Giuseppe che il figlio si laurei. Ma la passione per il calcio è troppo grande e Angelo fa di tutto per ottenere un provino da capitan Mazzola. Sembra che il sogno stia per realizzarsi... Il programma è disponibile nella nostra mediateca dal 2024. Sono stati trasmessi un totale di 2 episodi, l'ultimo nel aprile 2024.
Per Angelo la fatica di studiare, lavorare e giocare a pallone è tanta, troppa, e il suo rendimento scolastico registra un crollo verticale. Quando il ragazzo viene bocciato, suo padre, Giuseppe, lo accusa duramente di trascurare lo studio e il lavoro per il calcio, costringendo...
Non volete perdervi nulla di Il Grande Torino?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!