Inventare Il Tempo

Ultimo episodio
Inventare Il Tempo

Verdi contro Wagner (Musica di Matteo D'Amico e brani da opere di Verdi e Wagner). Bologna, 19 novembre 1871. Verdi arriva a Bologna per ascoltare il Lohengrin di Wagner. È in incognito, ma contro la sua volontà viene riconosciuto da tutti. Alla fine della messa in scena il Maes...

Non volete perdervi nulla di Inventare Il Tempo?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Settembre 2024
Verklärte nacht - Notte trasfigurata (Arnold Schoenberg). Un uomo e una donna, due amanti, camminano in un bosco. È notte, una notte di luna splendente. Fa freddo. Lei ha deciso che quella notte deve dire al suo uomo una verità che per lui sarà difficile da accettare.
Kinderszenen - Scene infantili (Robert Schumann). Scene infantili dedicate agli adulti: a quelli, se ancora ce ne sono, che non hanno smarrito la capacità di stupirsi, di provare incanto, di sognare. Sono i 13 "pezzi facili", che Robert Schumann scrive nel 1838, a 28 anni, e dedica a Clara Wieck, la sua fidanzata. - 2015 I...
La Grande Fuga (Ludwig van Beethoven). Vienna, 21 marzo 1826. Beethoven presenta il suo ultimo quartetto. È ormai del tutto sordo e ha già quel principio di infezione polmonare che un anno dopo lo porterà alla morte. È un musicista di successo, l'ultima sinfonia è stata un trionfo, ma non la smette di sperimentare. - 2015...
Stagione 2
Pagine di guerra (Alfredo Casella e Maurice Ravel). Riferimenti precisi per i "quattro film musicali" che Alfredo Casella compone nel 1915 per pianoforte a quattro mani. Nello stesso periodo, il suo amico e collega Maurice Ravel scrive il Tombeau di Couperin.
Quando nel 1873 il pittore e architetto Victor Hartmann morì improvvisamente, a soli 39 anni, l'Accademia Russa di Belle Arti di San Pietroburgo allestì una retrospettiva con oltre 400 opere. Mussorgskij, grande amico dell'artista compose Quadri di un'esposizione.
DOC. CULTURA - Tra il XVIII e il XIX secolo, con soli 18 milioni di abitanti, l'80% dei quali analfabeti, la penisola vantava ben 1000 teatri, d'opera e di prosa. Forse è questa la ragione per cui in quegl - i anni nacquero, tra Pesaro e Catania, Parma e Bergamo, alcuni dei pi grandi musicisti di tutti i tempi: Rossini, Be...
Il 28 maggio 1608: va in scena una nuova opera, L'Arianna. Musica di Monteverdi, libretto del fiorentino Ottavio Rinuccini. Un'opera che è andata perduta, tranne i dieci minuti che raccontano il momento pi drammatico della storia, quando Arianna si accorge di essere stata abbandonata da Teseo sull'isola di Nasso. - 2015 I...
Giacomo Puccini, infallibile serial killer di soprani. Fossero schiave innamorate del loro principe d'oriente, ragazze ambiziose e ingenue, fioraie che vivono nelle mansarde di Parigi, giovani geishe costrette a sposarsi, ricche attrici romane di successo, il loro destino è segnato.
Un nobile, un artista, un nipote di cardinali e papi, un assassino, "un musicista senza padri e senza figli, un pianeta senza satelliti nella storia della musica...". Un programma scritto e condotto da Sandro Cappelletto.
Quartetto per la fine del Tempo - "Grazie. Questa musica non ci riporta dove siamo, ma a quello che siamo. Esseri umani". Così, la sera del 15 gennaio 1941,alla fine del concerto,un prigioniero di guerra si rivolge al compositore francese Olivier Messiaen. Un programma scritto e condotto da Sandro Cappelletto.
La Padrona di casa - Fryderyh Chopin e George Sand: un genio del pianoforte, "bello, fragile, malato, viziato come un principe d'Oriente" e una scrittrice che si firmava con un nome da uomo.
La notte delle Dissonanze - La notte più felice della vita di Mozart. Davanti a sua moglie, al padre, a Franz Haydn, nascono tre nuovi quartetti. Mozart sarà violentemente criticato: è l'ultimo della serie a sconcertare. Un programma scritto e condotto da Sandro Cappelletto.
Archivio