Prossima Fermata Asia

Ultimo episodio
Prossima Fermata Asia

Il viaggio parte dal nord della Thailandia, Chiang Mai, ed è l'occasione per scoprire la storia di un Paese che è riuscito a mantenersi indipendente anche al culmine dell'espansione degli imperi coloniali. Il treno porterà Michael Portillo da nord a sud, visitando Lampang e Ayut...

Non volete perdervi nulla di Prossima Fermata Asia?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 1
Strappata alla Cina dagli inglesi durante le 'Guerre dell'oppio', Hong Kong è fortemente influenzata dal suo passato coloniale. Insieme a Michael Portillo esploreremo la città più verticale al mondo e il suo avveniristico sistema di trasporti, senza tralasciare la gastronomia e le curiosità locali.
Singapore, città-stato nata dalla visione di Stamford Raffles che ne fece il più grande successo della Compagnia Inglese delle Indie Orientali nel XIX secolo. Visiteremo le sue numerose attrazioni, la straordinaria tecnologia con cui questa minuscola nazione si è trasformata da città portuale.
Prima tappa, Kuala Lumpur, moderna metropoli che conserva tracce del passato coloniale e persino, al suo interno, un piccolo villaggio tradizionale malese. Si prosegue in treno fino a Malacca, un tempo uno dei porti mercantili più importanti del mondo, crogiuolo di etnie, culture e religioni.
Partendo dal nord della Penisola Malese, discendiamo verso sud. Prima fermata, l'isola di Penang, che è il più antico insediamento britannico della regione, con la città coloniale di George Town, un tempo importantissimo porto mercantile.
Si parte da Yogyakarta, dove nel Palazzo del sultano scopriremo come l'antica arte delle ombre cinesi sia stata influenzata dalla diffusione dell'Islam. Ammireremo la tradizione tessile del Batik, patrimonio UNESCO. Nell'entroterra montuoso, osserveremo da vicino la lavorazione del caffè.
Giava: cuore della nazione-arcipelago dell'Indonesia ed ex possedimento delle Indie orientali olandesi. Si parte dalla frenetica capitale, Giacarta, per raggiugere Borobudur, la più grande meraviglia antica del Paese e il monumento più visitato del Paese.
Dall'antica città imperiale di Hue, situata sulle rive del Fiume dei profumi, Michael Portillo continua il viaggio alla scoperta dell'ex Indocina francese fino alla baia di Ha Long, con le sue acque cristalline costellate di isolotti rocciosi.
L'odierno Vietnam ha una complessa e travagliata storia alle spalle. L'antica Indocina, possedimento coloniale francese, ha dovuto lottare a lungo per conquistare l'indipendenza. Lungo la Ferrovia della riunificazione, scopriremo una realtà unica dove tradizione e modernità si mescolano.
Dalla capitale della Thailandia Bangkok, Michael Portillo viaggerà in treno fino a Hua Hin. Strada facendo, si cimenterà con la boxe thailandese, assisterà ad un intervento su un velenosissimo cobra, assaggerà le specialità culinarie regionali, ripercorrendo in maniera lieve la storia della dinastia Chakri.
Archivio