Spartiacque

Ultimo episodio
Spartiacque

Il nostro viaggio finisce sullo spartiacque del Danubio. Sulla Drava, il fiume più lungo che nasce in Italia, lasceremo l'opera d'arte che la scuola del Mosaico di Ravenna ha realizzato per noi ricomponendo i frammenti raccolti nei corsi d'acqua navigati.

Non volete perdervi nulla di Spartiacque?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 2
Il viaggio di Spartiacque continua parlando delle genti del Danubio. Attila entra in Italia e, dopo aver devastato Aquileia, si ferma sul Po. Abbiamo seguito le sue tracce navigando il Mincio, il Po e le lagune costiere del Friuli Venezia Giulia.
Da Pisa a Spina, ovvero dal Tirreno all'Adriatico seguendo l'antica via etrusca dei due mari. Un viaggio in barca e in bicicletta incontrando archeologi, camminatori, pescatori e artisti.
La documentazione di un'esperienza straordinaria: sull'isola d'Elba un gruppo di ricercatori e un maestro d'arte hanno realizzato in una settimana l'intero processo della riduzione del ferro secondo l'antico metodo etrusco.
Un viaggio in barca da Roma a Firenze lungo le vie d'acqua che hanno generato le culture preromane dell'Italia centrale.
La guerra tra Roma e Veio partendo ancora da una storia di acque e l'esplorazione dell'area metropolitana di Roma partendo da una citazione di Tito Livio che lega le sorti della città etrusca al lago di Albano.
Spartiacque raggiunge la foce del Tevere e scopre lo straordinario rapporto tra queste terre e la Romagna, usando il mezzo più caratteristico delle nostre spiagge: il pattino. Guido Morandini raggiungerà Ostia Antica e proseguirà poi fino all'Isola Tiberina, per parlare della nascita di Roma.
Guido Morandini ci racconta dell'arrivo di Enea sulle coste laziali e del conflitto che nasce tra il leggendario progenitore di Roma e i popoli che già abitavano quei luoghi. Visiteremo lo straordinario sito archeologico di Castrum Inui, alla foce dell'Incastro, nel comune di Ardea.
Guido Morandini ripercorre la via dell'ossidiana, antica rotta del Mediterraneo dall'isola di Palmarola alle coste del Circeo, su una piroga preistorica realizzata in sei mesi di lavoro dal Centro di Archeologia Sperimentale.
La nuova serie di Spartiacque inizia con un passaggio cruciale dall'Europa all'Asia: l'attraversamento del Bosforo con una barca a remi. Guido Morandini raggiunge l'Asia attraversando con una canoa gonfiabile uno dei canali più trafficati del mondo.
Stagione 1
Guido ha prelevato un blocco di marmo alle cave di Candoglia. Raggiunta l'origine "ateriale" del Duomo, vuole ora cercarne l'origine "umana". Il viaggio continua verso le terre di grandi scultori e architetti del passato, Campione d'Italia e la Valle Intelvi; molti dei maestri costruttori che lavorarono nei primi decenni d...
In questa puntata Guido e Angelo ripartono da Milano e risalgono controcorrente l'antica via d'acqua su cui dal 1387 fino all'800 transitarono i marmi del Duomo.
Un viaggio a bordo di un'antica imbarcazione per ripercorrere sull'acqua il tragitto del marmo con cui fu costruito il Duomo di Milano. Un percorso di risalita attraverso la natura alla ricerca delle tracce ancora vive della storia.
Guido Morandini, il nostro viaggiatore, s'interroga davanti al Duomo di Milano: come nasce questa cattedrale così imponente e unica nel panorama italiano? Noi donne e uomini del 2012 siamo ancora parte della sua storia? Per cercare risposte a queste interrogativi Guido decide di ripercorrere a ritroso il viaggio del marmo ...
Archivio