Under Italy
Under Italy è programma sulla TV italiana su Rai 5. Il programma è disponibile nella nostra mediateca dal 2024. Sono stati trasmessi un totale di 14 episodi, l'ultimo nel novembre 2024.
Ultimo episodio:06/11/2024 alle ore 20:25
Ultimo episodio
49:00
Under Italy
In una delle città più belle e caratteristiche della Sicilia, Arya vista il sito neolitico della grotta di Petralia in piena città, una galleria di scorrimento lavico che si è formata nel corso di una eruzione vulcanica di età preistorica, circa 5000 anni fa, che si è mantenuta ...
Non volete perdervi nulla di Under Italy?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!
51:00
La cittadina marchigiana possiede una particolarità: il sottosuolo ospita una città sotterranea composta da grotte scavate nell'arenaria più di 2.500 anni fa. Ambienti di altissima e raffinata architettura, ricchi di bassorilievi, fregi, cupole e volte la cui destinazione d'uso è ancora incerta e oscilla dallo scopo abitat...
51:00
Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018, in compagnia dell'archeologo Darius Arya.
52:00
Prima tappa è la "Conserva di Valverde", nota anche come Bagni di Mario, costituita da volte, cupole e sale ottagonali: uno spettacolare sistema di captazione, raccolta e decantazione delle acque, realizzato nel 1563. Si prosegue nella romanica Cripta di San Zama sotto l'Abbadia dei Santissimi Nabore e Felice: un luogo dal...
52:00
Città millenaria, poggia su un dedalo di groppe nascoste nell'oscurità silenziosa della rupe su cui sorge. A Orvieto l'archeologo Darius Arya esplora i sotterranei che gli abitanti hanno scavato in 2.500 anni di storia: un incredibile numero di cavità che ancora oggi si stendono e si intersecano al di sotto del tessuto urb...
57:00
In una delle più particolari città di frontiera nel Nord Italia, Darius Arya esplora i sotterranei del castello di San Giusto, risalente al 1400 e ricco di passaggi segreti dove un tempo venivano segregati i prigionieri. Qui visita i sotterranei del bastione Pomis-Fiorito e gli apparati difensivi risalenti alla Seconda gu...
Stagione 1
59:00
L'archeologo Darius Arya striscerà nel fango e nuoterà letteralmente nei sotterranei di Bergamo: dalla Cannoniera di Porta San Giacomo alla Cisterna di Piazza Mercato delle Scarpe, dalla Domus di Lucina.
1:00:00
L'archeologo Darius Arya cercherà di "scavare" nei misteri di Torino attraverso i suoi sotterranei: dai locali sotterranei della Mole Antonelliana agli Infernotti del suggestivo Palazzo Saluzzo di Paesana, dall'Ossario della Gran madre di Dio ai sotterranei di Palazzo Madama in piazza Castello.
57:00
L'archeologo Darius Arya intraprende un viaggio nei sotterranei di Amelia e Narni per arrivare nella cella di Giuseppe Andrea Lombardini e raccontarci chi era e quale è stato il suo destino.
59:00
L'archeologo Darius Arya ci porta alla scoperta dei sotterranei partenopei: dalla Crypta Neapolitana alla Piscina Mirabilis, dai cunicoli di Napoli Sotteranea al teatro romano di Neapolis, dalla Galleria Borbonica con le sue infinite ramificazioni agli Ipogei Greci funerari e al Cimitero delle Fontanelle.
58:00
L'archeologo Darius Arya si calerà da 26 metri di altezza nel Pozzo di San Polo, ancora attivo - per poi perdersi tra le antiche carte e i voluminosi tomi antichi dell'Archivio Sotterraneo di Todi. Ci porterà poi a Tarquinia dove potrà entrare dentro le tombe etrusche chiuse da decenni al pubblico .
1:01:00
L'archeologo Darius Arya si avventurerà in una Roma ulteriore: dalle profondità del collettore fognario più antico al mondo - oltre 2500 anni di attività - la Cloaca Maxima all'Acquedotto Vergine, anche questo ancora in funzione per alimentare le fontane storiche di Roma.
1:01:00
L'archeologo Darius Arya si addentrerà sotto il lago che non c'è più: il Lago Fucino prosciugato da Alessandro Torlonia dopo il primo tentativo degli antichi Romani.
57:00
L'archeologo Darius Arya ci porterà alla scoperta di questa città e della sua cultura antichissima: dai Sassi adibiti a nuovo uso a quelli abitativi rivalorizzati in base alle moderne esigenze, dal bellissimo Palombaro Lungo riscoperto solo negli anni '90 alla rarità del Mercato Medievale sotterraneo.