Under Italy

Ultimo episodio
Under Italy

In una delle città più belle e caratteristiche della Sicilia, Arya vista il sito neolitico della grotta di Petralia in piena città, una galleria di scorrimento lavico che si è formata nel corso di una eruzione vulcanica di età preistorica, circa 5000 anni fa, che si è mantenuta ...

Non volete perdervi nulla di Under Italy?

Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!

Stagione 2
La cittadina marchigiana possiede una particolarità: il sottosuolo ospita una città sotterranea composta da grotte scavate nell'arenaria più di 2.500 anni fa. Ambienti di altissima e raffinata architettura, ricchi di bassorilievi, fregi, cupole e volte la cui destinazione d'uso è ancora incerta e oscilla dallo scopo abitat...
Un viaggio alla scoperta dei sotterranei di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018, in compagnia dell'archeologo Darius Arya.
Prima tappa è la "Conserva di Valverde", nota anche come Bagni di Mario, costituita da volte, cupole e sale ottagonali: uno spettacolare sistema di captazione, raccolta e decantazione delle acque, realizzato nel 1563. Si prosegue nella romanica Cripta di San Zama sotto l'Abbadia dei Santissimi Nabore e Felice: un luogo dal...
Città millenaria, poggia su un dedalo di groppe nascoste nell'oscurità silenziosa della rupe su cui sorge. A Orvieto l'archeologo Darius Arya esplora i sotterranei che gli abitanti hanno scavato in 2.500 anni di storia: un incredibile numero di cavità che ancora oggi si stendono e si intersecano al di sotto del tessuto urb...
In una delle più particolari città di frontiera nel Nord Italia, Darius Arya esplora i sotterranei del castello di San Giusto, risalente al 1400 e ricco di passaggi segreti dove un tempo venivano segregati i prigionieri. Qui visita i sotterranei del bastione Pomis-Fiorito e gli apparati difensivi risalenti alla Seconda gu...
Stagione 1
L'archeologo Darius Arya striscerà nel fango e nuoterà letteralmente nei sotterranei di Bergamo: dalla Cannoniera di Porta San Giacomo alla Cisterna di Piazza Mercato delle Scarpe, dalla Domus di Lucina.
L'archeologo Darius Arya cercherà di "scavare" nei misteri di Torino attraverso i suoi sotterranei: dai locali sotterranei della Mole Antonelliana agli Infernotti del suggestivo Palazzo Saluzzo di Paesana, dall'Ossario della Gran madre di Dio ai sotterranei di Palazzo Madama in piazza Castello.
L'archeologo Darius Arya intraprende un viaggio nei sotterranei di Amelia e Narni per arrivare nella cella di Giuseppe Andrea Lombardini e raccontarci chi era e quale è stato il suo destino.
L'archeologo Darius Arya ci porta alla scoperta dei sotterranei partenopei: dalla Crypta Neapolitana alla Piscina Mirabilis, dai cunicoli di Napoli Sotteranea al teatro romano di Neapolis, dalla Galleria Borbonica con le sue infinite ramificazioni agli Ipogei Greci funerari e al Cimitero delle Fontanelle.
L'archeologo Darius Arya si calerà da 26 metri di altezza nel Pozzo di San Polo, ancora attivo - per poi perdersi tra le antiche carte e i voluminosi tomi antichi dell'Archivio Sotterraneo di Todi. Ci porterà poi a Tarquinia dove potrà entrare dentro le tombe etrusche chiuse da decenni al pubblico .
L'archeologo Darius Arya si avventurerà in una Roma ulteriore: dalle profondità del collettore fognario più antico al mondo - oltre 2500 anni di attività - la Cloaca Maxima all'Acquedotto Vergine, anche questo ancora in funzione per alimentare le fontane storiche di Roma.
L'archeologo Darius Arya si addentrerà sotto il lago che non c'è più: il Lago Fucino prosciugato da Alessandro Torlonia dopo il primo tentativo degli antichi Romani.
L'archeologo Darius Arya ci porterà alla scoperta di questa città e della sua cultura antichissima: dai Sassi adibiti a nuovo uso a quelli abitativi rivalorizzati in base alle moderne esigenze, dal bellissimo Palombaro Lungo riscoperto solo negli anni '90 alla rarità del Mercato Medievale sotterraneo.
Archivio