Casa ItaliaCasa Italia - Puntata Del 28/05/2024
Il futuro della gestione pensionistica degli italiani si fa sempre più fruibile e affidabile così come presentato da Gabriele Fava, nuovo Presidente dell'Inps. Tra le novità la creazione di una app 'pensionometro' che permetterà, in pochi passi e senza autenticazione, di avere un veloce calcolo contributivo della pensione in linea con le nuove normative. Per effetto delle riforme del sistema pensionistico degli ultimi trenta anni, in Italia, l'età effettiva di 'collocamento a riposo' è cresciuta di 6 anni e mezzo per gli uomini e 7 e mezzo per le donne aumentando i dubbi dei giovani sulle aspettative future. L'uscita dal lavoro, nei Paesi del mondo, ha delle soglie variabili fondate su diversi valori economici e finanziari analizzate da Ocse che nel suo ultimo rapporto mette a confronto le diverse politiche pensionistiche appesantite dall'inflazione. E sullo stato di salute dei singoli paesi l'Italia occupa il trentunesimo posto con una spesa pensionistica prevista, per il prossimo anno, di +15,6% del Pil, il doppio della media europea, con, fanalini di coda, Grecia e Francia intorno al 14%. Ed è proprio dalle strade parigine la notizia di una protesta contro la nuova riforma sulle pensioni che porta l'età legale per l'uscita dal lavoro da 62 a 64 anni e che prevede l'aumento di anni di contributi necessari per fermarsi. Roberta Ammendola, dagli studi di Saxa Rubra, farà il punto con Roberto Pessi, docente di diritto del lavoro, Gianfranco Santoro, Responsabile Centro Studi Inps e i corrispondenti Marco Varvello e Barbara Gruden, rispettivamente dalle sedi di Londra e Berlino. E si volterà pagina parlando di tutela della salute e dell'ambiente, da parte dell'agricoltura italiana, grazie a soluzioni innovative e sostenibili nella riduzione dell'utilizzo di agrofarmaci nelle coltivazioni, prodotti chimici, accertati ed esaminati dalle autorità competenti, per composizione e impatto su ambiente e salute umana, prima del loro possibile utilizzo. Quali le fasi della rice
Casa Italia è trasmesso da Rai 2 il mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 01:40.
- Tempo di riproduzione1:20:00
Casa Italia
Casa Italia è programma sulla TV italiana su Rai 2. Il programma è disponibile nella nostra mediateca dal 2023. Sono stati trasmessi un totale di 159 episodi, l'ultimo nel novembre 2024.
Non volete perdervi nulla di Casa Italia?
Quindi imposta una sveglia in modo che possiamo tenerti informato gratuitamente sui nuovi episodi via e-mail. Utilissimo!